CAPPELLA DI MURIENGO
ROSSURA – CH
Restauro conservativo di una cappella del XVII secolo in valle Leventina
Intervento “pilota” : la strategia di intervento messa a punto per la cappella di Muriengo rappresenta un modus operandi applicabile anche nel caso delle altre cappelle della valle Leventina.
La Cappella di Muriengo é un edificio di culto comunemente ritenuto del XVII secolo, situato a Faido in località Rossura ad una quota di 1054 m s.l.m.
L’edificio, caratterizzato da murature in pietra e copertura con struttura in legno e rivestimento in piode, internamente é integralmente dipinto ad affresco.
In corrispondenza della parete frontale all’ingresso e della volta si riconoscono fasi decorative differenti.
I cedimenti strutturali verificatisi in passato avevano causato la formazione di numerose fessurazioni e distacchi a carico sia delle murature che dell’intonaco. Erano visibili estese lacune dell’intonaco in corrispondenza del basamento delle pareti contro terra, come pure patine biologiche e vegetazione infestante.
L’intervento é stato preceduto da un’indagine tecnico - conservativa approfondita sulla cappella e sulle pitture murali presenti, indagandone i diversi fattori di degrado. Lo studio ha permesso l’esecuzione di un restauro conservativo mirato alla stabilizzazione degli intonaci dipinti in funzione delle particolari condizioni ambientali in cui si trovano. In merito alla presentazione estetica, l’intervento ha mirato al recupero dell'unità dell’immagine per una maggiore leggibilità dell’opera.
La strategia di intervento messa a punto per la cappella di Muriengo rappresenta un modus operandi applicabile anche nel caso delle altre cappelle della valle Leventina.